Come si legge una prescrizione oculistica

Saper leggere una prescrizione oculistica o optometrica è importante! Mentre probabilmente sai già se sei miope, ipermetrope o hai l'astigmatismo, saperlo capire dalla tua ricetta oculistica è tutta un'altra cosa. Ecco perché abbiamo messo insieme una breve guida per aiutarti a imparare a leggere la tua prescrizione in modo da poter ordinare i tuoi nuovi occhiali il più rapidamente possibile.

Prendi la prescrizione (o ricetta) rilasciata dal tuo oculista o optometrista
Se hai bisogno di occhiali, il tuo oculista o optometrista ti fornisce una prescrizione scritta (o ricetta) con diversi valori necessari per realizzare le lenti giuste per te. I nostri ottici professionisti sono in grado di offrire una soluzione per quasi tutte le prescrizioni, nel range che va da -10 a +10 SPH. Nella prescrizione (o ricetta) sono indicati diversi valori necessari per realizzare le lenti giuste per te.

Aiuto! Non so leggere la mia prescrizione.
Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.
Ecco alcuni termini che vedrai sulla tua prescrizione:

  • D: Questa abbreviazione sta per "occhio destro"
  • S: questa abbreviazione sta per "occhio sinistro"
  • Sfera (SPH): la sfera indica quanto devono essere forti le tue lenti. Questo valore sarà accompagnato da (+) o (-), che indica se sei impermetrope (+) o miope (-)
  • Cilindro (CYL) e Asse (AX): CYL e AX indicano la correzione per l’astigmatismo. L’astigmatismo (grazie per avercelo chiesto!) significa che la forma della cornea ti impedisce di vedere con una nitidezza perfetta. Vengono sempre in coppia: CYL è la quantità di astigmatismo e AX è un angolo, compreso tra 1° e 180°. Se non si ha l’astigmatismo e quindi sulla prescrizione il campo CYL è vuoto, non si avrà nemmeno un numero di asse.

Ora che sai cosa significano questi termini, sai come leggere una prescrizione per occhiali: questa è sicuramente la più importante delle conoscenze utili all'acquisto di occhiali da vista online. Conoscendo questi termini, potrai anche discutere con più facilità della tua prescrizione con il tuo oculista.

Ora sei pronto per il tuo acquisto!